Cyber Security System Support

VirusTotal.com: valido supporto contro virus e phishing firmato Google

Per evitare di prendere virus o mettere a rischio la propria privacy, si può ricorrere a un tools online – sviluppato da Google – che consente di scansionare file come allegati di email o siti potenzialmente malevoli per scoprire se sono o meno pericolosi Si chiama VirusTotal, è una sorta di antivirus online , realizzato da Google , con diverse fonti di analisi che sfruttando molte decine di motori di scansione garantiscono un grado elevato di sicurezza nell’analisi di link e files.

Come funzione VirusTotal

Scansionando quello che voi chiedere di verificare tramite decine di motori differenti antivirus, VirusTotal è in grado di riconoscere con margine di errore veramente molto basso se un file o un sito web sia un falso positivo ( quindi non infetto ) o se sia un contenuto malevolo pronto a infettare il vostro computer.
I tools di caratterizzazione, invece, scansionando la struttura del file o del sito web che voi indicate rilevano eventuali anomalie che possano ricondurre a virus e malware o qualcosa di fraudolento.

Questa strategia basata su una doppia analisi dei possibili virus permette di garantire alti standard di sicurezza informatica.

Importante: VirusTotal, non si occupando della rimozione dei file malevoli dal vostro pc ,ma vi permetterà di evitare la minaccia, suggerendovi di rimuovere manualmente eventuali malware oppure evitare di visitare un sito pericoloso.

Come Utilizzare Virus

Analisi di un file ( o allegato di posta)

Accedere al sito www.virustotal.com

Nel caso si voglia caricare un file da ispezionare,selezionare il tab FILE , vi verrà aperta la finestra di ricerca file sul vostro computer , selezionare il file da caricare ( Massimo 650MB di dimensione ).
Vi verrà chiesto una volta selezionato il file di confermare Upload, dopo di che verrà analizzato il file e vi verrà presentato il report della scansione multi-motore.

Se il cerchio con lo Score dei risultati sarà verde (come immagine sottostante ) mostrando  0/numero ( il numero sono i motori di ricerca che lo hanno scansionato , nell’esempio sopra 63) il file è da considerarsi ragionevolmente sicuro


Questo metodo può essere utilizzato per gli allegati di posta , che salvati, senza essere aperti, nella cartella download , possono essere selezionati tramite questo metodo per essere analizzati a scopo cautelativo.

Analisi di un Link ( Url o sito web)

Questo tipo di analisi è valida per siti web o per link che arrivano via email di cui volete essere certi della destinazione non malevola.

Sarà sufficiente per verificare un link contenuto in una email premere sul collegamento presente nel corpo del messaggio con il tasto destro del mouse , mai con il sinistro altrimenti verrà aperto il file , e selezionare dal menù a tendina “copia collegamento ipertestuale”


Andare quindi ad incollare il link appena copiato nella barra del tab URL
Dopo di che premere “Invio” sulla propria tastiera.
Se il cerchio con lo score dei risultati sarà verde mostrando il numero 0/un numero ( il numero sono i motori di ricerca che lo hanno scansionato , nell’esempio sopra 90) il sito o collegamento arrivato via email è da considerarsi ragionevolmente sicuro.

La miglior difesa contro Virus , Malware e Phishing è una valida preparazione sul tema Cyber Security del vostro team , che renda consapevole e sicura la gestione dei vostri dati aziendali.

Con training dedicati di carattere operativo focalizzati sull’uso reale del pc ogni giorno ,  possiamo costruire insieme la vostra miglior difesa da attacchi e occhi indiscreti.

Rimani connesso alle nostre news

Iscriviti alla newsletter