//Implementazione Sicurezza IT

Implementazione e Gestione Sicurezza IT

// Alla base di tutto

Sicurezza e Business Continuity

Come in tutte le peggiori occasioni la mancanza o l’errore ci si presenta in tutta la sua durezza nel momento del disastro.

Vale anche nell’informatica , ed essendo le aziende ad oggi gestite e governate da quest’ultima l’impatto sarà memorabile.

Il nostro obbiettivo è rendere la vostra struttura informatica sicura , affidabile e in grado di essere ripristinata in tempi utili in caso di necessità. 

Per questo poniamo un’attenzione oltremodo importante sui vostri sistemi di backup , sistemi di monitoraggio real-time e sulle infrastrutture realizzate su misura per disaster recovery in grado di essere pronte nel momento del bisogno.

Allo stesso tempo formiamo il vostro Team di lavoro all’uso sicuro e consapevole delle risorse informatiche attraverso training dedicati ,  perché una parte vitale della sicurezza informatica è il Mindset delle persone che la utilizzano.

//Le Regole D'oro

4 Regole alla base della sicurezza IT giornaliera

01.
Backup Sempre

Un dato per voi necessario e utile deve essere sempre presente in 2 locazioni ben distinte. Se non fate almeno una copia di esso ,  il dato è da considerarsi non indispensabile per cui non recuperabile.

02.
Leggere una Email

La email si legge partendo dal mittente , data , oggetto e corpo del messaggio. Se non vi sarà nulla di sospetto procederò ad aprire l’allegato.

Molto spesso la fretta porta ad aprire per primo l’allegato dopo aver intravisto un mittente seminoto, per poi accorgersi del danno causato.

03.
Antivirus e Firewall

I due strumenti di protezione in oggetto non sono opzionali e non sono per inesperti ma servono a tutti indistintamente per la protezione dei dati. Non sottovalutate la scelta di prodotti poco validi a poco prezzo , potrebbe costarvi a posteriori molto caro.

04.
Domandare è lecito

Se non sono sicuro di una email o di una file è importante sempre fare un double check con il mittente , una telefonata potrebbe chiarire se stiamo facendo bene o ci stiamo organizzando per avere i prossimi mesi da incubo. 

01
Backup Planning & Infrastructure

Organizzazione strumenti di backup

02
Disaster & Recovery Plan

Realizzo Infrastruttura e Procedure

03
Vulnerability Assessment

Verifichiamo la Vostra Sicurezza

// Mettersi alla Prova

A cosa serve un
Vulnerability Assessment?

Dopo aver configurato al meglio la vostra infrastruttura in termini di sicurezza e monitoraggio pro attivo è opportuno verificare se qualche aggiornamento mancante o bug non corretto da un update firmware ha lasciato un'opportunità di intrusione per qualche male intenzionato.

Le infrastrutture vengono implementate ogni giorni con nuovi utenti , nuovi permessi , nuove risorse condivise , ma dopo anni siamo certi che abbiamo ancora la governance di tutto quello che abbiamo creato ? Verifichiamo se tutto quello che abbiamo tracciato è quello che realmente esiste.

Il GDPR prevede che abbiamo una perfetta tracciabilità di tutti gli accessi e attori nella nostra struttura , idem per permessi e condivisioni. Alcune certificazione iso richiedono a scadenza periodica un security check dimostrabile. Il VU assessment è un ottimo punto di partenza.

// Affidabilità e Sicurezza su Carta

Presentarsi ad un Partner o ad un Cliente
con un Vulnerability Assessment soddisfacente e qualificante
vale più di mille parole sull'attenzione alla sicurezza IT
nella vostra azienda.

Richiedici maggiori Informazioni

Siamo a Vostra disposizione per capire la miglior strategia per garantire la sicurezza IT al vostro Business

Rimani connesso alle nostre news

Iscriviti alla newsletter