1) Le impostazioni della rete wireless ( o delle reti wireless visto che se ne possono creare multiple ) di tutti gli Access Point avvengono una sola volta sul WLAN Controller e tutti le antenne ne ricevono immediatamente le configurazioni
2)Dal controller possiamo ottenere informazioni di utilizzo dati importanti quali : quantità di traffico dati in tempo reale , dati upload e download per ogni dispositivo , tempo di connessione di ogni dispositivo , access point al quale il dispositivo è connesso ecc ecc.
3)Dal controller possiamo bloccare alcuni dispositivi o limitare l’uso della banda aziendale , o gestire secondo la sicurezza aziendale il loro funzionamento.
4)La sostituzione di un antenna ( Access Point ) o l’aggiunta di uno in più per aumentare la copertura della rete wifi è pressoché immediato con una configurazione automatica inviata direttamente dal Controller WLAN.
5)Le Antenne ( o Access Point ) hanno la capacità di distribuirsi il carico di lavoro , spostando automaticamente i dispositivi collegati da un access point ad un altro , evitando cosi di avere la rete WiFi sovraccarica rendendo la navigazione internet lenta.
6)Gli access Point ( o Antenne ) possono collegarsi sia tramite cavo che tramite rete WiFI , in caso di un difetto della rete LAN , le antenne di auto-ricollegano tra di loro tramite “estensioni wireless” cosi da non dare disservizio alla copertura di rete.
7)Tutte le antenne utilizzano la connessione POE quindi con un solo cavo è possibile connettere antenne WiFi alla infrastruttura.
8)Il controller WLAN possono implementare fino oltre 25 rete WiFi con nome diverso ( SSID ) cosi è possibili distribuire i dispositivi in base al loro utilizzo ( Approfondimento articolo : Implementazione rete WiFi sicure )
9.Il controller WLAN permette la realizzazione delle rete Guest , quindi senza access all’interno della Lan aziendale , sia con password diverse che con Token Ticket ( gettoni a tempo) per i vostri ospiti.
10. La gestione della rete WiFi , in termini di sicurezza viene molto facilitata avendo un unico punto di analisi di log e report su accessi ed utilizzo della rete WiFi.