Esistono dei cavi identici a quelli che utilizzate tutti i giorni per ricaricare telefoni , sia essi IPhone o Android o dispositivi con ricarica usb generica, che possono permettere a malintenzionati di leggere i vostri dati.
I nuovi ”cavi OMG” posso effettivamente rubare tutti i vostri dati ed accedere a informazioni sensibili del vostro PC.
Questi cavi speciali sono stati sviluppato da ricercatori di sicurezza informatica con scopi di test sulla sicurezza ad uso laboratorio e sono riproduzioni fedeli di cavi normali , ma come sappiamo ogni strumento se usato per scopi malevoli può trasformarsi velocemente in un arma.
I cavi OMG possono essere utilizzati per collegare tastiere , mouse o altre periferiche al pc come classici cavi di normale utilizzo.
I cavi possono rubare facilmente i vostri dati senza destare il minimo sospetto da parte della vittima , l’attaccante invece ,anche se chilometri e chilometri di distanza , potrà lavorare sui vostri dati personali in modo trasparente.
Il funzionamento espresso in concetto semplice è l’apertura di un accesso remoto verso il vostro pc grazie ad un chip contenuto all’interno del cavo stesso , mediante il vostro wifi l’attaccante accederà da remoto ai
dati del vostro computer.
Alcuni di loro hanno anche la funzionalità di keylogger ovvero hanno la capacità di registrare in modo real-time tutto quello che digitate sulla tastiera o selezionate con il mouse sul vostro pc.
Ecco i cavi OMG ad oggi in commercio:
Da usb C a usb 3.0
Da usb C a Apple Lighting
Da usb A a Lighting
Come proteggersi ?
Riconoscere un cavo OMG è davvero molto difficile se non si è un addetto ai lavori.
Sicuramente è opportuna una verifica cosidetta “bonifica” degli strumenti aziendali da parte di addetti competenti in termini di sicurezza informatica.
In commercio invece al momento l’unico valido sistema di protezione e il rilevatore di cavi O.MG , prodotto dalla stessa azienda che realizza i cavi O.MG.
Un adattatore che rilevando il cavo O.MG si illumina per indicare che il cavo in uso è un O.MG.
Il nostro consiglio è di prestare attenzione a dove vengono acquistati i cavi e ai “cavi di fortuna” prestati magari da opportuni malintenzionati.
Se avete dubbi in merito o vi serve supporto per approfondire il tema della sicurezza della Vostra società saremo certamente a disposizione per trattare con voi il tema “Sicurezza Aziendale”.