Innovation Management

L’innovazione è un Mindset

Definiremmo in modo Smart l’innovazione come la risultante dei mirati sforzi profusi per migliorare in termini di performance o in termini economici un processo.

Questo è il reale concetto e il reale impegno che trasmettiamo ai clienti quando progettiamo di innovare qualsiasi cosa nel loro mondo IT , a partire da nuovi PC fino ad arrivare ai nuovi server virtualizzati iper-convergenti.

 

Questa risultante di energie è per sua natura la somma di più soggetti impegnati a compiere questo sforzo migliorativo, ognuno per il suo ruolo di competenza all’interno del team di innovazione.

Questo significa, a monte di tutto il processo e le intenzioni innovativo ,  che essere passivi verso l’innovazione è perdere in partenza.

La passività significa non voler partecipare alla vittoria finale ; sarebbe un po’ come  se un giocatore di calcio si sedesse in mezzo al campo in una partita importante e aspettasse di vincere o perdere da spettatore, pur sperando tantissimo nella vittoria.

L’innovazione è azione, sempre.

L’innovazione si costruisce con azioni e cambiamenti, a totale scapito della routine e del comfort e a favore dell’obbiettivo innovativo prefissato.

La passione per l’innovazione in ambito IT ci permette molto spesso di esprimere concetti e proposte di innovazione ai nostri clienti e durante i momenti di condivisione di possibilità innovative la frase che sempre ci accompagna è: l’innovazione è un percorso di cui tutti insieme saremo gli attori.

L’innovazione non la crea il cliente da solo , l’innovazione non la crea il professionista IT da solo , l’innovazione la crea il team innovativo composto da entrambi gli attori.

Il cliente pur apprezzando e accettando con entusiasmo ,come spesso accade , le nostre proposte innovative sa da subito che dovrà prepararsi a scendere in campo con noi.

Questo significa che durante il processo innovativo ci saranno aspetti da definire meglio, planning da rispettare , magari incongruenze di dettagli tra audit e realtà operativa da far collimare o come in tutti i progetti qualche minimo errore sarà presente e sarà gestito, fa parte del gioco , fa parte dell’azione.

Noi come innovatori in ambito IT facciamo proprio cosi , prendiamo per mano i nostri clienti e insieme trasformiamo la routine del “ ha sempre funzionato” nella performance del “adesso ci impieghiamo metà tempo”.

Trasformiamo il concetto del “spendiamo troppo e ci rende poco “ nel “riusciamo a spendere di meno ottenendo migliori risultati”

I target che deve raggiungere l’innovazione in ambito IT sono semplici e diretti, senza mezze misure e sono tutti immediatamente misurabili:

-Miglioramento dei processi produttivi

-Risparmio economico aziendale

-Incremento della sicurezza IT

-Aumento della sostenibilità a favore del pianeta

 

Questi target però partono da tutti da un mindset comune  , ovvero la voglia e l’impegno forte di voler cambiare quelle comodissime abitudini che ci regalavano un mondo di sicurezza e routine coccolati nella nostra zona di comfort ma che allo stesso tempo ci privano della capacità di raggiunger obbiettivi di business più elevati , siano essi di fatturato che di sicurezza IT che di miglioramento della spending review .

Detto questo se siete pronti quindi ad alzarvi in piedi , mettere il vostro più sportivo paia di pantaloncini e maglietta ,  delle scarpe da runner comode e ben calzanti e ad iniziare la corsa verso i miglioramenti innovativi in ambito IT per voi e la vostra azienda , noi abbiamo già pronto il team e il background necessario che sicuramente vi porterà al traguardo più ambizioso.

Non ci resta che stabilire insieme obbiettivi e strumenti e si parte  , per un meraviglioso viaggio innovativo.